Puliamo il Mondo Rovigo 2015

Comunicato Stampa
Rovigo, 26 settembre 2015

PULIAMO IL MONDO
A ROVIGO PROTAGONISTI INTEGRAZIONE SOCIALE E CURA DEL TERRITORIO
Tanti volontari, italiani e stranieri, per ripulire Passeggiata Baden Powell

Tanti i volontari che si sono dati appuntamento questa mattina a Rovigo, lungo la pista ciclabile che affianca la Passeggiata Baden Powell, per ripulire l’area verde che costeggia la ferrovia, ricca di rifiuti di ogni genere, nonostante sia stata oggetto di più interventi da parte dell’Associazione Ambientalista. Dalle 9.30 alle 12.00, grazie al lavoro dei partecipanti, sono stati infatti raccolti più di 20 sacchi di rifiuti tra cui bottiglie, cartoni e plastica.

Legambiente, dopo aver partecipato alla giornata di pulizia realizzata ieri presso le dune fossili di Porto Viro, (organizzata dall’Associazione “Le Dune” insieme all’Amministrazione Comunale, L’ENAIP Veneto “Centro di Formazione Professionale di Porto Viro”, Legambiente e la partecipazione della Coop. Sociale “Titoli Minori”) ha voluto riportare nel capoluogo la campagna nazionale Puliamo il Mondo, grande iniziativa di volontariato ambientale che si svolge contemporaneamente in oltre 120 Paesi nel mondo. Obiettivo principale è liberare dal degrado e dall’incuria non solo le strade, le piazze e le aree verdi delle città ma anche quelle località extraurbane maggiormente sofferenti, promuovendo la riduzione della produzione di rifiuti e una loro corretta gestione in fase di smaltimento.
“Puliamo il Mondo – dichiara Giorgia Businaro, Direttore di Legambiente Rovigo – è prima di tutto una presa di coscienza riguardo i comportamenti sbagliati che quotidianamente l’uomo porta avanti: atteggiamenti che aggravano lo stato di integrità e di salubrità dell’ambiente. Vorremo instillare in chi partecipa l’idea che Puliamo il Mondo non è solo un week-end all’anno bensì ogni giorno, dal momento che, essendo noi i custodi dell’immenso patrimonio della Terra, dobbiamo prenderci cura dell’ambiente in qualsiasi istante con scelte intelligenti e costruttive.”
Ma l’evento di oggi ha avuto un significato particolare: insieme ai tanti cittadini, hanno partecipato attivamente alla pulizia i richiedenti asilo coordinati dalle associazioni Arcisolidarietà, Di Tutti i Colori Onlus e Cooperativa Porto Alegre. Sono ormai diverse le iniziative di tutela ambientale a cui prendono parte i richiedenti asilo e i rifugiati politici ospitati in Polesine.
Prosegue Businaro: “in questo periodo difficile, di inasprimento di conflitti sociali che, molto spesso, non hanno alcun motivo di nascere, vogliamo far capire che l’integrazione si costruisce anche con piccoli gesti, che il timore per il “diverso” si combatte con la frequentazione e la conoscenza reciproca. La tutela del territorio e l’assunzione di responsabilità nei confronti delle nostre città – continua – possono essere terreno fertile per favorire l’integrazione nel tessuto sociale rodigino, promuovendo modelli di partecipazione, cittadinanza attiva e scambio tra i richiedenti asilo e le comunità ospitanti che, sotto il profilo della tutela ambientale, ancora molto hanno da imparare.”
La mattinata si è conclusa con un “corteo” che, dal luogo della pulizia si è diretto presso i giardini delle due Torri dove c’era ad attenderlo una delegazione della Pro Loco Città di Rovigo, che ha concluso l’iniziativa illustrando ai partecipanti alcuni particolari storici del castello e di Rovigo. Gesto simbolico per chiedere maggiore dignità ai monumenti simbolo della nostra città, da tempo preda di degrado e lasciati in stato di abbandono.
L’edizione di quest’anno di Puliamo il Mondo Rovigo è inserita all’interno del progetto “S.H.A.R.E. – Solidarietà, Hobby, Attivazione, Rigenerazione, Ecologia” di Legambiente Veneto, finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente indirizzo: https://legambienterovigo.wordpress.com/2015/09/17/puliamo-il-mondo-2015-rovigo/#more-210

Per vedere tutte le foto della mattinata clicca qui.

Annunci