Pomeriggio di pulizia in Piazza Cepol – Rovigo

Rovigo, 11 maggio 2015                     Nota stampa

“Pomeriggio di pulizia in piazza Cepol – Rovigo”

La riattivazione dell’habitat urbano passa anche attraverso

la sensibilizzazione ambientale

“S.H.A.R.E. – Solidarietà, Hobby, Attivazione, Rigenerazione, Ecologia”

Sabato pomeriggio, 9 maggio, i volontari di Legambiente Rovigo, Lipu, Arcisolidarietà, Movimentis e il gruppo Farhe si sono dati appuntamento in piazza Cepol – Rovigo per un momento di pulizia dell’area e festa di quartiere.

I volontari si sono impegnati a ripulire il sito dalla spazzatura, setacciando tutta la piazza, l’interno della fontana e sotto gli alberi. Sono stati trovati rifiuti di ogni genere, in particolare inerti (mattonelle della pavimentazione) che riempivano le vasche della fontana vuota. E poi cassette di plastica, una sedia di plastica, bottiglie di plastica e vetro, altoparlanti per auto, shopper, tanti mozziconi e cartacce varie.
Il secondo momento del pomeriggio prevedeva animazione per bambini e adulti; lo scopo è stato raggiunto in pieno, in quanto i bimbi si sono divertiti a realizzare cartelloni colorati che trasformavano e ripensavano Piazza Cepol, i loro disegni hanno reso meno grigio lo spazio intorno.

L’evento in piazza Cepol rientra all’interno del progetto “S.H.A.R.E. – Solidarietà, Hobby, Attivazione, Rigenerazione, Ecologia” di Legambiente Veneto, finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo, il cui obiettivo generale è la riattivazione dell’habitat urbano, inteso come insieme di spazi e relazioni sociali.

“Abbiamo organizzato questo evento – dichiara Ilaria Boldrin, resp. del progetto S.H.A.R.E. per Legambiente Veneto – perché pensiamo che momenti di sensibilizzazione ambientale, come quello di sabato scorso, sia fondamentale per riattivare l’habitat urbano e per avvicinare la gente, in particolari i residenti del quartiere Commenda, a riappropriarsi e ad avere “cura” del luogo in cui vivono”.

Le associazioni partner che hanno aderito al progetto sono Arcisolidarietà Rovigo, Coop. Porto Alegre, Di Tutti i colori, il laboratorio LA.TERR.A., Tadabimbi, Movimentis e Tumbo.

 

?????????????

banchetto Legambiente

?????????????

raccolta rifiuti

?????????????

rifiuti raccolti

?????????????

disegni dei bambini