Aperto il Bando di Servizio Civile 2015

Hai mai pensato all’esperienza di servizio civile? Con i progetti di Legambiente imparerai ad amare e difendere il territorio in cui vivi.

Il termine ultimo per presentare la domanda è prorogato al 23 aprile, ore 14,00.

Il servizio civile è una bella esperienza che ti arricchirà umanamente e ti darà gli strumenti professionali per affrontare in futuro il mondo del lavoro con grinta ed entusiasmo senza mai perdere di vista il bene comune.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Se sei interessato alle tematiche ambientali, e vuoi partecipare attivamente alla protezione dell’ambiente all’interno della più diffusa associazione ambientalista in Italia, puoi presentare domanda per uno dei 2 posti messi a bando presso la sede di Legambiente Veneto, a Rovigo.


Per tutte le informazioni sul bando di servizio civile ci puoi contattare presso al nostra sede ai seguenti recapiti:
Legambiente Veneto
Corso del Popolo 276
45100 Rovigo
Tel: 0425 27520
veneto@legambienteveneto.it

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata a
Arci Servizio Civile Rovigo
Corso del popolo, 276
45100 Rovigo
deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 23 aprile 2015.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’ Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dalla scheda di cui all’ Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) -art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.
Orari di ricezione domande: dal lunedì al giovedì, ore 10.00-16.00 (orario continuato).
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario.

IL PROGETTO DI LEGAMBIENTE VENETO

All’interno del bando, ASC e Legambiente Veneto, in rete con altre sedi regionali di Legambiente, promuove il progetto nazionale “COMUNICARE AMBIENTE: dall’analisi scientifica all’informazione ai cittadini”.
Il progetto ha come obiettivi principali la realizzazione di: una campagna di monitoraggio delle polveri fini; iniziative di sensibilizzazione sull’inquinamento dell’aria per i cittadini; incontri e percorsi di educazione ambientale per le scuole; campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.

Leggi tutto (http://scn.arciserviziocivile.it/testi_prg/60633.pdf)
Criteri di selezione ASC
Scarica il bando e gli allegati per fare domanda:
Bando 2015
Allegato 2
Allegato 3