Rovigo alla fiera “Fa’ la cosa giusta” a Milano – Legambiente presenta SHARE

Rovigo, 16 marzo 2015

Comunicato Stampa

Anche Rovigo alla Fiera “FA’ LA COSA GIUSTA”

Legambiente presenta il progetto SHARE
Il quartiere Commenda protagonista a Milano del Settore Welfare Territoriale

Rovigo come laboratorio di innovazione sociale.
Domenica 15 marzo, Legambiente ha presentato il progetto SHARE, localizzato nel quartiere Commenda, a “Fa’ la Cosa Giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”.

“Rovigo, con il progetto SHARE, sarà ospite del settore Welfare Territoriale, dove si è discusso di nuovi progetti e idee concrete per attuare un vero cambiamento dei quartieri residenziali – spiega Giorgia Businaro, direttore di Legambiente Rovigo. – Ci siamo confrontati sulla base di esperienze e proposte di economie di condivisione per le piccole comunità di quartiere. L’obiettivo è stato quello di far conoscere il progetto di Rovigo a livello nazionale, portando un’esperienza replicabile in altri contesti territoriali”.

Il progetto SHARE, finanziato da Centro di Servizi per il Volontariato di Rovigo, propone la riattivazione dell’habitat urbano, inteso come insieme di spazi e relazioni sociali.
“la condivisione – continua Businaro – è l’elemento prioritario della strategia di Legambiente: spazi, esperienze, materiali, coinvolgimento dei cittadini in azioni di integrazione, con particolare attenzione per anziani, giovani coppie in situazioni di disagio, “nuovi cittadini”. In un periodo di crisi economica, famiglie e consumatori sono sempre più orientati a sperimentare modelli più razionali e responsabili nel consumo, attenti alla sostenibilità, accorti nel controllare le spese e bilanciare le proprie necessità con la ricerca del maggior benessere possibile.”

“Siamo molto orgogliosi dell’occasione che ci è stata offerta. Il nostro progetto è stato considerato meritevole di rilievo nazionale e questo – conclude Businaro – ci fa ben sperare per l’effettivo impatto che potrà avere sulla comunità rodigina”

Le associazioni partner che hanno aderito al progetto sono Arcisolidarietà Rovigo, Coop. Porto Alegre, Di Tutti i colori, il laboratorio LA.TERR.A., Tadabimbi e Tumbo.

Per informazioni: Giorgia Businaro – 366.7188928

20150315_fa'la cosa giusta2