S.H.A.R.E. – Solidarietà, Hobby, Attivazione, Rigenerazione, Ecologia

Che cos’è S.H.A.R.E.?

E’ un progetto di Legambiente Veneto, finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo.

La parola inglese SHARE, presente nel titolo del progetto, significa condividere e la scelta non è casuale, in quanto le attività messe in atto dall’associazione hanno proprio questo obiettivo: la condivisione di spazi, esperienze e attrezzature e il coinvolgimento di tutti i residenti del quartiere Commenda in azioni d’integrazione.

SHARE ha l’obiettivo generale di riattivare l’habitat urbano, in particolare il quartiere Commenda, unendo due elementi fondamentali della città: spazio e relazioni, aspetti decisivi nei processi d’integrazione tra cittadini all’interno del tessuto urbano.

Il progetto intende, inoltre, promuovere ed aumentare la sensibilità del territorio urbano; dove il cittadino può diventare protagonista e custode del territorio. Il ruolo dell’associazione è di accompagnarlo verso una continua ricerca di comportamenti ecocompatibili, che Legambiente promuove fin dalla sua fondazione, i quali dimostrano che piccole modifiche di abitudini di vita domestica (uso razionale delle risorse), coerenti con la sostenibilità ambientale, permettono un effettivo risparmio economico oltre a vantaggi per ambiente e salute.

Se anche tu vivi nel quartiere Commenda di Rovigo e vuoi impegnarti a migliorarlo, aiutaci a capire cosa ti piacerebbe compilando il questionario.

Leggi la lettera di spiegazione del progetto SHARE inviata ai cittadini del quartiere.